NO AMERICA’S CUP – Sabato 8 Novembre ore 10.30, viale Campi Flegrei, zona pedonale, Bagnoli

America’s Cup: un pacco contro la salute, l’ambiente e il mare. Fermiamo le nuove mani su Bagnoli e sulla città. Sabato 8 Novembre ore 10.30, viale Campi Flegrei, zona pedonale, Bagnoli.

Senza nessun confronto, tantomeno trasparenza, sono iniziati i lavori per la Coppa America che dovranno essere consegnati ad aprile. Prevedono tra l’altro il dragaggio dei fondali per i campi base da organizzare sulla colmata senza alcuna effettiva bonifica.

E’ un’operazione pericolosa che smuove gli inquinanti cancerogeni presenti nei fondali e li rimetterà in circolo aggravando l’inquinamento dello specchio d’acqua antistante Coroglio e Bagnoli e lo estende a tutto il golfo di Pozzuoli, con effetti devastanti per la salute del mare, della fauna e degli uomini. ln gioco ci sono inoltre le prospettive di rigenerazione e sviluppo di questa area che rischia di vedere seppellita per sempre la promessa di bonificare e ripristinare la linea di costa e restituirla alla libera balneazione di tutti, un mare pulito ed un grande parco verde.

Con l’alibi dell’America’s Cup, una competìzione per soli ricchi senza nulla di sportivo, che a Valencia come a Barcellona ha lasciato solo debiti pubblici ed opere inutili, Manfredi e Meloni hanno cancellato, con una leggina quasi clandestina grazie al consenso unanime delle forze politiche, l’elemento centrale del piano regolatore comunale che prevedeva la rimozione e la bonifica della colmata.

Non esiste ancora un progetto pubblico e chiaro, non sono pubblici i termini dell’accordo tra governo e organizzatori dell`evento; tuttavia la verità tra tante bugie e reticenze è che la costa non sarà più bonificata e il litorale diventerà un luogo destinato a mega ricchi con attività portuali, strutture ricettive e servizi per il diporto. Costruiranno nuove opere nonostante il bradisismo e alla faccia degli abitanti che rimarranno ancora senza mare e subiranno una nuova espulsione a causa del costo della vita e delle case. Nessuno spazio non solo per le fasce sociali più deboli, ma anche per i ceti medi e medio-bassi. ln buona sostanza chi oggi vive a Bagnoli, in modo violento come per i corogliesi, o strìsciante, sarà costretto ad andarsene!

Come abitanti, comitati e movimenti invece dichiariamo la nostra radicale opposizione a questa operazione speculativa.

Chiamiamo alla mobilitazione tutta la popolazione: sconfiggiamo questo scempio!

Blocchiamoli! No Coppa America.

Comitati, associazioni, realtà sociali di Bagnoli e quartieri limitrofi.

Comitati Mare libero, Napoli.